Efeu

Fondazione per la Conservatione dei Giardini

La Fondazione si impegna nella preservazione dei giardini storici e parchi di grande valore e si occupa delle pubbliche relazioni. QuestaFondazione offre sia ai proprietari privati e alle associazioni, che agli enti, una consulenza di esperti. La Fondazione che è attiva in tutta la Svizzera, ha come obiettivo il ripristino dei giardini e la manutenzione dei vecchi impianti.

Perché una Fondazione per la preservazione dei Giardini?

Guando si parla di giardini, parchi o aree verdi che necessitano essere preservati, poche persone pensano alla Svizzera, bensì ai giardini dell'Italia, ai parchi dei castelli viennesi, a Versailles o ai famosi giardini paessaggistici inglesi. Tuttavia bisogna guardare la situazione più da vicino, infatti molti giardini svizzeri hanno un grande valore che va sfruttato. Inoltre il Verde è determinante per l'aspetto di molte città e villaggi e per la qualità di vita degli abitanti.

Ein alter Vorgarten trägt viel zum Erscheinungsbild eines Hauses bei. Die Strassen der im späten 19. und frühen 20. Jahrhundert geplanten Quartiere waren ursprünglich von viel Grün umgeben. Viele der einstigen Vorgärten sind aber restlos beseitigt worden oder machen wegen mangelnder Pflege einen vernachlässigten Eindruck.

Un giardino antico all'entrata di una casa contribuisce molto al suo aspetto. Le strade dei quartieri del tardo XIX secolo e inizio XX secolo erano circondati dal verde. Molti dei piccoli giardini sono stati però completamente eleminati, oppure tenuti senza alcuna cura, dando così un`impressione di trascuratezza.

Accanto all'Istituzione per la Tutela dei Monumenti e quella per la Tutela del Patrimonio come anche numerose altre Organizzazioni per la preservazione dei Giardini e Parchi, la Fondazione per la preservazione dei Giardini si considera un organo molto importante per la salvaguardia delle aree verdi, indipendement dalla loro età, dimensione e posizione.

Material und Farbe von Gartenwegen und Terrassen prägen das Erscheinungsbild einer historischen Anlage entscheidend mit. Es gibt aber kaum Studien zu diesem Thema und manch bescheidener Belag wird ohne Bedenken beseitigt, obwohl es nicht einmal kostspielig wäre, ihn instand zu setzen.

I materiali e i colori dei vialetti e delle terrazze dominano l'immagine di un sito storico in modo assolutamente cruciale. Ci sono però pochi studi su questo argomento e spesso una superficie ridotta male viene eliminata malgrado i costi per la preservazione non sarebbero elevati.

Donazioni e Servizi

La Fondazione desidera aiutare i proprietari di giardini e renderli consapevoli del loro piccolo o grande impero verde ancora mantenuto e conservato, anche qualora loro non potessero più occuparsene personalmente.
Una possibilità è quella di donare il giardino alla Fondazione, sia questo con o senza edifici, oppure si puo fare una servitù a favore della Fondazione per proteggere il giardino. Questa servitù può essere definita se si desidera anche solo per una parte o un elemento particolare del giardino. Ad ogni modo sarà il Consiglio di Fondazione a decidere se la conservazione del giardino può essere effettuata anche a lungo termine.

Es gibt viele alte Gartenpflanzen, wie zum Beispiel die Pimpinellrosen. Allein schon wegen ihrer Robustheit lohnt es sich, sie kennenzulernen und anzubauen.

Esistono molte piante da giardino antiche, come ad esempio la Rosa Pimpinella, per la quale basta la conoscenza della sua resistenza e solidità per volerla subito conoscere e coltivarla.

Ricerca Scientifica e Garanzia di Qualità

Il significato storico e culturale di un impianto non può essere valutato e spiegato senza uno studio approffondito. Il pericolo è grande quando avviene un restauro senza alcuna conoscenza della struttura, della coltivazione e degli elementi architettonici originali, i quali rappresentano la bellezza e il carattere particolare. Per questo motivo la Fondazione per la Preservazione dei Giardini offre sia una ricerca scientifica come anche sulla storia dei giardini.

Felspartien und Grottenanlagen gehörten zu beliebten Gestaltungselementen der Gärten des späten 19. Jahrhunderts.

Creazioni rocciose e sistemi di grotte venivano utilizzati nel tardo XIX secolo come elementi di volontà creativa. Essi erano spesso collegati con dei piccoli stagni o delle pozze che permettevano di coltivare una rigogliosa scelta di piante. La cura per le piante e i sistemi idrici richiedevano molta attenzione per cui spesso venivano abbandonati o addirittura eleminati. La perdita di queste aree colpiscono purtroppo in primo luogo vari animali come insetti, ucelli, rane etc.

Le giuste misure al momento giusto

Quando i parchi e i giardini non vengono mantenuti in modo corretto, ben presto questi si inselvatichiscono, dopo di ché una sistemazione è difficile e richiede inoltre molto tempo. Lo scopo della Fondazione è di avviare misure correttive, prima che i parchi diventino incolti, le mura, le casette da giardino, le panchine ed altri elementi da giardino, i quali contribuiscono molto a dare a un giardino o parco un`atmosfera meravigliosa, cominciano a decadere.

Die Gartenwege sind begrast, die Aussicht zugewachsen – in diesem Zustand kommt auch das aus früherer Zeit beibehaltene Wasserbecken nicht richtig zu Geltung. Die Anlage hinterlässt bei den Besuchern keine ungetrübt freudige Stimmung.

I vialetti sono ricoperti d'erba, il panorama è dunque sommerso nella vegetazione così che il bacino d'acqua non viene sufficentemente valorizzato. In tal modo non può più entusiasmare il stato d'animo del visitatore.

La Fondazione come punto di contatto per consulenze

Per tutti i parchi e i giardini si pone la domanda, se la giusta cura e manutenzione sono garantiti a lungo termine. Cosa succede in caso di vendita di un immobile ? I nuovi proprietari sono sempre appossionati del giardino ? Se la risposta è si, hanno anche la conoscenza necessaria per la manutenzione di un giardino tradizionale o storico?

Tutte queste domande dimostrano come la manutenzione e la cura di giardini siano dipendenti da vari fattori. Per questo motivo la Fondazione per la Preservazione dei Giardini si pone come punto di contatto per diffondere una conoscenza professionale e per risolvere i problemi su una cura durevole delle piante.